Sicurezza informatica

La sicurezza informatica nel 2011


Per il nuovo anno bisogna valutare il problema della sicurezza informatica 2011,alcuni piccoli trucchi e consigli per i vari problemi di sicurezza che ogni giorno affliggono milioni di persone.

Cifratura del proprio sistema

Ognuno, dovrebbe pensare di crittografare il proprio hd,sopratutto se viaggiamo e spesso portiamo i nostri pc portatili in giro. Smarrimento o furto, nessuno potrà accedere ai tuoi documenti . La crittografia dell’intero disco dovrebbe proteggere tutti i vostri documenti personali, la cronologia di Internet e file di sistema.Grazie anche ai nuovi sistemi la cifratura del hd diventa semplice e veloce tramite i strumenti come Bit Locker e Bit Locker to go.Se vuoi utilizzare due tool free, ecco due liberi soluzioni open source: TrueCrypt e FreeOTFE .

Proteggere il telefono cellulare

Il vostro nuovo smartphone o dispositivo mobile potrebbe dare l’accesso a migliaia di applicazioni, ma può anche essere pericoloso se entra nelle mani di estranei. Se si tratta di account di posta elettronica, rete Wi-Fi, o se lo si utilizza per memorizzare dati importanti, è necessario assicurarsi che il tutto sia a sicuro. La facilità di perdere dispositivi così piccoli dovrebbe farti meditare sul rischio che corri ad avere dari sensibili. Le due caratteristiche principali sono il PIN o la password di protezione così i ladri non possono accedere al dispositivo.

Crittografare i Flash Drives

Flash drive può essere molto conveniente, ma può anche essere molto pericoloso se vuoi conservare o trasferire le informazioni sensibili. Se li usate per i dati sensibili hai bisogno di crittografare i flash drive.

Proteggere la rete wifi

Se avete una rete wireless per la casa o in ufficio, assicurarsi di avere una crittografia WPA o WPA2 abilitato sul router wireless sopratutto se abitate in condomini e case vicine alla vostra. Questa password protegge la connessione Wi-Fi, mantenendo i vicini e gli hacker fuori la rete e anche a non subire cali di potenza se la vostra rete è usata da terze parti.

Backup di documenti e PC

Non si vuole iniziare il nuovo anno, perdendo i vostri documenti, foto, e file importanti. Non si sa mai quando un disco o un elaboratore possa morire o distrutti in un incendio. Per essere sicuri di non perdere le preziose informazioni, è necessario eseguire il backup del sistema.

Utilizzare password univoche

Probabilmente è stato detto  più volte di creare password complesse e uniche per ogni sito web,se la nostra password è compromessa almeno siamo al sicuro che non diamo l’accesso a tutti i nostri servizi online.






Argomenti correlati a: La sicurezza informatica nel 2011


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>