kh1-5_2-5 review review

Kingdom Hearts HD 1.5 + 2.5 Remix – Recensione PS4


Con Kingdom Hearts HD 1.5 + 2.5 Remix i vecchi e i nuovi fan hanno a disposizione la versione quasi completa di tutta la serie, se si escludono i capitoli che sono stati rilasciati in precedenza sempre su PlayStation 4 in KH 2.8 HD Final Chapter Prologue e che fa da apripista per il tanto atteso terzo capitolo della saga. Il titolo è infatti una vera e propria raccolta di titoli usciti in varie console e dispositivi, rimasterizzati o riconcepiti in alcuni casi e risistemati in ordine, per ricostruire tutta la storia e consentire ai nuovi proseliti di Kingdom Hearts di potersi districare nei mondi dei Keyblades. Il tutto – anche se non lo stesso si può dire delle cutscene e dei filmati – rivisto in ottica 60fps.

SORA

KH HD 1.5 + 2.5 Remix non poteva che iniziare con il Primo capitolo d’apertura, il Kingdom Hearts Final Mix, ossia quello che renderà l’avventura di Sora, Paperino e Pippo qualcosa di indimenticabile. E si partirà ovviamente dall’inizio, ossia dall’isola dove si scatena il tutto e l’oscurità allontana i tre amici Sora Riku e Kairi. Da qui il viaggio di Sora, la ricerca degli amici, la scoperta delle entrare per il mondo dell’oscurità, gli incontri con tanti personaggi e mondi della Disney e delle varie serie di Final Fantasy. E ovviamente l’incontro che accompagna il giocatore per parecchie ore, con i due paladini Pippo e Paperino. In questo primo capitolo rivisto e completo, le avventure di Sora e i suoi compagni si dipanano alla velocità dei 60fps rendendo l’esperienza gradevolissima, sia per chi ha già giocato il final mix già rimasterizzato per PS3, sia per i neofiti che avranno tanto da godersi su PS4.

RIKU

Per dare completezza alle avventure di Sora e company, troviamo il secondo capitolo della compilation, con un gameplay molto differente rispetto al precedente, ma con i 60fps che garantiscono un’esperienza duratura e piacevole. Nonché fondamentale per passare poi alle vicende di KH2 Final Mix: stiamo parlando del capitolo Chain of Memories, uscito in precedenza per Gameboy e rifatto con nuovo motore su PS3. Un appuntamento decisivo per comprendere alcune dinamiche dei capitoli successivi.

TOPOLINO

Dopo questi si attestano anche i due grandi video integrativi, che consentono di apprendere l’esperienza di Roxas e altri misteri che ci accompagnano man mano nella serie: 358/2 e Re:Coded. Visto la scelta di Square Enix di non rendere giocabili queste due esperienze, ci saremmo però aspettati quanto meno una qualità di scene, video e grafica decisamente migliore.

Il quinto capitolo della compilation altri non è che Kingdom Hearts 2 Final Mix, che comprende tutta l’esperienza del secondo grosso appuntamento di KH, a una fluidità rivista e migliorata, con i 60fps a rendere il tutto ancora più piacevole. Ma la pecca è sempre dietro l’angolo, perché le cutscene sono, purtroppo, a un livello decisamente inferiore e talvolta, nei vari passaggi tra gameplay e cutscenes, diventano addirittura snervanti, sicuramente stucchevoli.

La compilation si conclude con il prequel che narra la storia e l’avventura dei tra amici Aqua, Terra e Ventus, avvenuta parecchi anni prima rispetto al filone narrativo di Kingdom Hearts, Birth By Sleep Final Mix, poi ripresa, con il sequel del prequel, in KH 2.8 con – A fragmentary passage -. Anche qui la remastered completa (Final Mix) di tutte le esperienze di gioco, e messa a girare su PS4 a 60fps offre un’esperienza immancabile per i fan della serie e per i nuovi proseliti.

KH BIRTH BY SLEE

In breve, KH HD 1.5+2.5 Remix è una compilation imprescindibile per chi ama la serie di Square Enix e Disney, ma un punto di partenza completo e piacevole anche per chi si immerge per la prima volta nelle avventure di Sora e compagni. Un ‘remix’ che garantisce una vastissima esperienza di gioco, tante tante ore di divertimento, migliorato ulteriormente con i 60fps, ma con qualche pecca grafica che si sarebbe sicuramente, con un pizzico di attenzione in più, evitare.

KH HD 1.5+2.5 Remix - Review PS4

SVILUPPATORI 85%
STORIA 86%
GRAFICA 80%
GIOCABILITA' 86%
DURATA 88%
PERSONAGGI 85%
Final Thoughts

KH HD 1.5+2.5 Remix è una compilation imprescindibile per chi ama la serie di Square Enix e Disney, ma un punto di partenza completo e piacevole anche per chi si immerge per la prima volta nelle avventure di Sora e compagni. Un 'remix' che garantisce una vastissima esperienza di gioco, tante tante ore di divertimento, migliorato ulteriormente con i 60fps, ma con qualche pecca grafica che si sarebbe sicuramente, con un pizzico di attenzione in più, evitare.

Overall Score 85% VALUTAZIONE
Readers Rating
1 votes
80


Argomenti correlati a: Kingdom Hearts HD 1.5 + 2.5 Remix – Recensione PS4