smartphone-569076_1280 Web e Interviste

Istant messaging, chat e Social Network un ventennio di cambiamenti


Le moderne tecnologie hanno cambiato il modo in cui le persone comunicano tra loro. Queste tecnologie offrono modi nuovi e innovativi per le persone di comunicare – messaggi di testo, e-mail, chat e social network.

Essi consentono una comunicazione più veloce e più efficiente e possono aiutare a costruire relazioni. Tuttavia, le tecnologie moderne possono anche avere effetti negativi, come limitare il contatto personale e deformare le relazioni tradizionali. La natura dell’effetto dipende in gran parte dal tipo di relazione.

Secondo il team di Digichat, una delle più famose chat italiane gratuite, la trasformazione delle relazioni sociali è allarmante:

Le moderne tecnologie riducono la distanza tra lavoro e casa. Con l’avvento dei computer, i telefoni cellulari e Internet le persone possono affrontare questioni di lavoro da casa. Questo può limitare le interazioni familiari e provocare conflitti tra i membri della famiglia. L’uso di Internet e della televisione da parte dei bambini e adolescenti limita anche il tempo speso con la famiglia e può aumentare il conflitto tra i bambini e i loro genitori“.

Face to face vs Instant Messaging: lo studio delle Università della California

I giovani utilizzano tecnologie moderne in numero sempre crescente per comunicare con i loro amici. Messaggistica istantanea e chat sono diventati il metodo preferito di comunicazione giovanile. Uno studio dell’Università della California e dell’UCLA indica che per i giovani le interazioni faccia a faccia sono meno desiderabili delle modalità di comunicazione moderne. Questa preferenza potrebbe causare l’incapacità di formare amicizie durature o portare difficoltà di comprensione dei segnali sociali. Altri ritengono che le tecnologie moderne di comunicazione al contrario possano aumentare e rafforzare le amicizie.

Anonimato e basso rischio

L’avvio di nuove relazioni può essere difficile. Le moderne tecnologie permettono alle persone di effettuare nuove connessioni senza le paure che caratterizzano il contatto faccia a faccia.

L’anonimato e il basso rischio sono ciò che rendono le chat per incontri e le reti sociali dei modi popolari di incontrare nuove persone. Tuttavia, questo anonimato può anche essere pericoloso. Nel mese di aprile 2011, una donna ha citato in giudizio un sito di dating online dopo essere stata violentata da un uomo conosciuto on-line.

Le moderne tecnologie consentono alle coppie di essere in contatto come mai prima. Questo può portare a un aumento delle aspettative ma anche a conflitti. Con il crescente utilizzo di telefoni cellulari ed e-mail, le persone spesso si aspettano una risposta immediata alla comunicazione. Un ritardo nella risposta – o nessuna risposta – può portare al sospetto e alla rabbia.

L’uso dei social network può colpire anche le relazioni. Informazioni che una volta erano private – come conflitti relazionali – fanno ora parte della sfera pubblica.



Argomenti correlati a: Istant messaging, chat e Social Network un ventennio di cambiamenti