Tech&Salute

Internet ed e-commerce: i farmaci online? Arriva il logo UE per acquisti sicuri


Direttamente da Bruxelles arriva finalmente il logo UE che dovrebbe garantire la sicurezza dei farmaci venduti online presso ecommerce e siti di settore. Dopo che la discussione sulla vendita online dei farmaci, sulla loro efficacia, garanzia o sicurezza online, aveva preso corpo presso la Commissione Europea, e in particolare, nell’ambito della direttiva 2011/62 sui medicinali falsificati, l’UE decide per il logo di garanzia, per evitare anche vendite di farmaci scaduti, o falsificati, pratica che si andava sempre di più diffondendo vista anche l’impossibilità di tenere sotto controllo tutto il web europeo e il flusso internet dei vari siti di vendita online.

Secondo quanto si evince da AGI, “Il nuovo regolamento di attuazione della direttiva definisce infatti un logo comune per le farmacie on line e i requisiti tecnici per assicurarne l’autenticità“. Acquisti di farmaci online più sicuri? Intanto mettiamo in chiaro che il regolamento entrerà n vigore non prima delle prossime “4-6 settimane ma gli Stati membri hanno un anno di tempo per preparare l’applicazione di questa misura e decidere specifiche condizioni e limitazioni come, ad esempio, non consentire la vendita online di farmaci soggetti a prescrizione medica“.

 

[gard]

 

Il problema della contraffazione dei farmaci e della libera vendita di prodotti farmaceutici senza prescrizione medica online, è un serio problema che attanaglia il settore della sanità pubblica di tutta Europa. Un vero e proprio traffico di farmaci online, che, fuori da ogni schema e controllo vagano per le case di tutti gli europei. Scadenze contraffatte, vendite di farmaci senza controllo o falsificati, vendita di farmaci con prescrizione medica libera e senza i dovuti accorgimenti.

L’AGI rincara la dose sull’onda della preoccupazione dell’UE per la libera vendita di farmaci online: “La contraffazione farmaceutica è un serio problema di sanità pubblica e il logo è stato pensato per identificare i siti web che lavorano con serietà e legalmente”.

 

[gard]

Come avverrà il controllo e come acquistare in assoluta sicurezza i farmaci presso rivenditori ed ecommerce farmaceutici online? “Per capire se il sito web da cui si sta acquistando è in regola, bisognerà cercare il logo e cliccarci. A questo punto si verrà indirizzati al sito web dell’autorità nazionale di regolamentazione che elenca tutte le farmacie on line che operano legalmente e gli altri rivenditori di medicinali autorizzati e si potrà quindi controllare che la farmacia figuri sull’elenco”.



Argomenti correlati a: Internet ed e-commerce: i farmaci online? Arriva il logo UE per acquisti sicuri


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>