nube Tempo Libero

Il buco nero della Via Lattea sta inghiottendo nube di gas



Una nube di gas con una massa equivalente a tre volte quella della Terra, sta venendo inghiottita nel buco nero al centro della nostra galassia, la Via Lattea. I bordi della nube (idrogeno ed elio) sono fatiscenti e in un paio d’anni sarà inghiottita dal buco. Il processo sarà completato in pochi anni, stimano gli astronomi, eccitati perché è possibile vedere in tempo reale questa grandiosa scena universale. Inoltre, l’oggetto è vicino, in termini cosmologici, per vedere i dettagli. Il buco nero è solo a 27.000 anni luce dalla Terra, stimano che nel 2013 potrebbe essere quasi chiamato orizzonte degli eventi del buco nero.

“I prossimi due anni saranno molto interessanti e sicuramente ci forniranno tutte le informazioni di enorme valore sul comportamento della materia intorno a un oggetto supermassiccio a questo e il suo processo finale, ha detto un membro del team, Reinhard Genzel, in una dichiarazione all’Università di Berkeley (USA). Normalmente, quando gli scienziati osservano i buchi neri al centro delle altre galassie, l’unica attività che si può vedere sono i flash occasionali, ma non si può apprezzare ciò che è successo o sta succedendo lì in quel momento. Così l’opportunità di monitorare tale fenomeno dalla terra è così attraente per tutti gli astronomi. “E ‘un’opportunità senza precedenti per fare osservazioni uniche e vedere il processo ri risucchio del gas nel buco nero.

La maggior parte delle galassie hanno buchi neri al loro centro e la Via Lattea non è diverso. Nel 2013, secondo le simulazioni di evoluzione degli scienziati che hanno fatto,la temperatura aumenterà da pochi gradi sopra lo zero a milioni di gradi. In questo momento la velocità della nube in caduta è circa otto milioni di miglia all’ora.

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>