Guide Geek IT

Hai cancellato per sbaglio dei file? Recuperali con Recuva


A volte può capitare in maniera del tutto accidentale di cancellare un file, anche dal proprio cestino. Una volta accortisi dell’errore che si fa?

Diversi sono i programmini in grado di recuperare i file in questione ed uno dei più completi a mio giudizio è senza ombra di dubbio Recuva. Vantaggioso in quanto freeware e disponibile in italiano, Recuva vi consentirà senza difficoltà di recuperare i file di qualunque estensione cancellati per troppa fretta o per confusione. Conditio sine qua non è che sul computer vi sia un lettore di schede di memoria, compatibile con la memory card usata dalla fotocamera o dalla videocamera digitale.

Per prima cosa scaricate Recuva, poi procedete con l’installazione ed inserite la scheda di memoria nel lettore collegato al computer.

Recuperare i file rimossi accidentalmente sarà possibile seguendo step by step una procedura guidata, dove però bisognerà specificare la tipologia del file da recuperare: è un documento Office? Una foto? Un video?

Poi occorrerà effettuare la scansione flaggando la casella “Attiva scansione approfondita”.

A operazione finita, Recuva vi mostrerà l’elenco completo dei file da recuperare: a questo punto l’utente dovrà solo decidere quali sono i file, spuntando la specifica casella ed infine ripristinare tutto cliccando su “Recupera”.

E’ inoltre possibile recuperare anche i file rimossi per sbaglio da periferiche esterne, come dispositivi ottici (CD, DVD), USB, riproduttori MP3 e iPod, ecc.

 

Link: Recuva



Argomenti correlati a: Hai cancellato per sbaglio dei file? Recuperali con Recuva


One comment on “Hai cancellato per sbaglio dei file? Recuperali con Recuva

  1. Pingback: Hai cancellato per sbaglio dei file? Recuperali con Recuva | SegnalaFeed.It

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>