Tecnologia

Giorno del Pi Greco : misteri e segreti dell’informatica


Oggi google festeggia con un bellissimo logo il Giorno del Pi Greco , nel campo dell’informatica è sicuramente molto importante nell’uso di diversi algoritmi da semplici a complessi , possiamo citarne uno come il calcolo della circonferenza.

Il giorno dedicato al pi greco è il 14 marzo: la scelta è stata ispirata dalla scrittura anglosassone per questo giorno, 3.14, scrittura che richiama l’approssimazione con tre cifre di pi greco. Qualcuno si sforza di celebrare il famoso numero trascendente esattamente alle 1:59 del pomeriggio, in modo di adeguarsi alla approssimazione con sei cifre 3.14159.

Matematici da ogni mondo si impegnano a trovare nuovi valori del PI Greco , infatti,  quando è stata introdotta questa costante, ci sono stati molti studiosi che si sono sforzati per calcolare quante più cifre decimali possibile.

In questi giorni nei dipartimenti di matematica in varie istituzioni nel mondo si coglie l’occasione per organizzare delle feste. La celebrazione avviene anche in comunità virtuali come facebook.



Argomenti correlati a: Giorno del Pi Greco : misteri e segreti dell’informatica


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>