flame Tecnologia

Flame e Stuxnet, più vicino di quanto si pensi



Il Malware Flame,che ha già attaccato i sistemi informatici del governo iraniano ed è stato scoperto lo scorso maggio,sembra essere stato creato dagli stessi autori che Stuxnet. Inizialmente si pensava che la Flame e Stuxnet erano indipendenti, anche se entrambi hanno lo scopo di concentrare i loro attacchi ed hanno codice molto complesso. Si scopre che abbiamo sbagliato quando pensiamo Stuxnet e flame come due progetti indipendenti.La scoperta rivela come i computer di origine condividono almeno un modulo nelle prime fasi di sviluppo . “Quello che abbiamo scoperto è la prova molto forte che le armi informatiche Stuxnet / Duqu e Flame sono collegati tutti tra loro.

Questa scoperta suggerisce che, mentre gli Stati Uniti e Israele sono dietro gli attacchi più grandi di malware subiti in Iran , coincide anche con recenti rivelazioni che il presidente Obama aveva ordinato di aumentate le capacità guerra cibernetica negli Stati Uniti. Nel blog, analista di Kaspersky spiega come hanno scoperto il legame tra malware, che condividono alcune similitudini, nonostante le complesse differenze tra le due varianti. Gostev ha detto che a ottobre 2010 aveva ricevuto un campione che era stato classificato come una nuova variante di Stuxnet.

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>