final_fantasy_vii Tempo Libero

Final Fantasy VII: tutto quello che i fan devono sapere in ‘Una Storia Orale’


Si chiama Final Fantasy VII: Una Storia Orale, ed è il più completo ed esaustivo trattato pubblicato per chiarire tutte le curiosità dei fan della saga e del gioco con più successo di sempre FFVII.

Il trattato va molto in profondità in tutto ciò che ha riguardato il passaggio epocale di Final Fantasy VII, oltre che il trasloco da Nintendo a Sony PlayStation. E’ stato pubblicato da Polygon di Matt Leone, e le curiosità su FFVII sono davvero tantissime e succosissime, non solo per gli appassionati del settimo capitolo della saga, ma anche per gli appassionati di Final Fantasy in generale e del genere JRPG per antonomasia.

Tante infatti sono le rivelazioni che riguardano il processo di progettazione, di sviluppo , di merchandising del gioco di Square Enix, per ottenere alcune chicche, infatti, lo stesso Leone ha intervistato oltre 30 dei protagonisti di Final Fantasy VII e che erano presenti in ogni fase dello sviluppo del gioco. Come ad esempio il creatore, Hironobu Sakaguchi, il direttore Yoshinori Kitase, la leggenda delle composizioni musicali della saga ovviamente, Nobuo Uematsu e l’illustratore Yoshitaka Amano.

Tra le curiosità spiccano le motivazioni che hanno spinto il team a passare da Final Fantasy VI da Super Nintendo a FFVII su PlayStation Sony, bypassando pertanto il passaggio ‘naturale’ a Nintendo 64.

Polygon tratta Final Fantasy VII fin dalle origini, appunto, dalla fase di ideazione e progettazione per un nuovo capitolo in 3D della saga JRPG di Square Enix, dall’ideazione dei personaggi protagonisti e antagonisti, alla rivisitazione di figure animali e fantastiche dei capitoli precedenti, alle esigenze di ottimizzazione per il passaggio non da sottovalutare a piattaforma di gioco PlayStation Sony.

Si entra pertanto a man basse sul gioco nella sua complessità e bellezza, sviscerando le peculiarità che ne hanno fatto uno dei titoli del genere più apprezzato di tutti i tempi. Per giungere a questioni ovviamente più tecniche, come il porting da PS a PC, che ha stabilito infine il successo mondiale per questo titolo.

Infine si vede e rivede come anche nei capitoli futuri di Final Fantasy lo stesso Settimo capitolo abbia avuto, e avrà, tanta rilevanza. Non solo per i fan del franchise, ma anche nella progettazione dei JRPG futuri anche di altri developers e pubblisher orientali.

Final Fantasy VII – Una Storia Orale –> QUI



Argomenti correlati a: Final Fantasy VII: tutto quello che i fan devono sapere in ‘Una Storia Orale’