EDIUS9_Banner4K_21_9 Tecnologia

EDIUS 9 in uscita ora offre una gestione completa del flusso di lavoro HDR – Caratteristiche e novità


EDIUS 9 in uscita ora offre una gestione completa del flusso di lavoro HDR, prestazioni ulteriormente potenziate ed è disponibile per l’acquisto – nessuna sottoscrizione necessaria.

La nuova versione di Grass Valley EDIUS, soluzione di editing famosa per la straordinaria potenza ed affidabilità, sarà disponibile in Italia il 7 Novembre.
EDIUS versione 9 supporta la gestione High Dynamic Range (HDR) in maniera più semplice, inclusa importazione, editing ed esportazione, come nessun altro software è in grado di fare. Inoltre, oltre ai più comuni formati Log, EDIUS 9 supporta pienamente Hybrid Log Gamma (HLG) generato dalle più recenti camere Sony e Panasonic.

Il formato HLG consente un’ottima visione su monitor standard pur essendo ottimizzato per gli schermi HDR. EDIUS 9 è in grado di riconoscere lo spazio colore della registrazione ed applicare automaticamente le corrette impostazioni per un editing nativo.

EDIUS 9 supporta una vasta gamma di sorgenti HDR (PG & HLG) incluse camere professionali, droni, action cam e smartphone, converte da SDR e Log in HDR e permette l’utilizzo simultaneo di materiale SDR e HDR sulla stessa timeline. Tramite schede di I/O compatibili e monitor adeguati, è possibile un preview in vero HDR. I progetti HDR possono essere esportati per il playback (in H.264, 10bit, 4:2:2) su monitor HDR o, ad esempio, YouTube.

EDIUS 9 supporta inoltre un gran numero di diversi spazi colore inclusi BT.2020 e BT.2100. Consente l’editing in formato nativo dei formati Cinema Raw Light della Canon C200 e Cinema DNG a 10bit.

EDIUS 9 - Canon C200 Cinema RAW light Italian

INFO UTILI

Grass Valley prosegue sul modello del “compra una volta ed usa per sempre”. Gli utenti non sono obbligati ad aderire ad alcun piano di sottoscrizione. Da questa versione è disponibile anche una Floating License per aziende con molte postazioni di lavoro, che potranno utilizzare EDIUS su diversi PC tenendo conto solamente del numero di accessi contemporanei.

Inoltre, EDIUS può ora essere utilizzato nel cloud, con accesso diretto a materiale remoto, eliminando la necessità di trasferire enormi quantità di dati.
Come sempre, Grass Valley aggiungerà costantemente nuove funzioni a EDIUS 9 – tramite aggiornamenti gratuiti – durante un ciclo di vita del prodotto di circa 2 anni. Questi aggiornamenti includeranno strumenti e funzioni – richieste dalla comunità di EDIUS – quali sincronizzazione automatica dell’audio su tracce multiple, esportazione H.265, supporto 8K e High Frame Rate e molto altro.

EDIUS 9 sarà disponibile in versione Pro e Workgroup. EDIUS Pro 9 è la soluzione perfetta per tutti gli appassionati di video, giornalisti, editor e filmmaker creativi. La versione Workgroup si rivolge a gruppi di lavoro, emittenti e produzione di eventi live..
Gli utenti di EDIUS 9 Workgroup che già effettuano editing in UHD 50p/60p apprezzeranno la nuova opzione che permette l’anteprima video in questo formato tramite schede di I/O di terze parti, quali Blackmagic Design o AJA. Il supporto di titolazione closed caption e rendering in background seguirà nel corso degli aggiornamenti gratuiti di EDIUS 9.x Workgroup.

I clienti italiani possono beneficiare di rivenditori locali, certificati come esperti EDIUS, in grado di fornire supporto e assistenza.



“Siamo contenti che Grass Valley abbia dato ascolto alle richieste e ai desideri degli utenti e che continui la politica del ‘acquista una volta ed usa per sempre’ ” dice Luca Vandelli, responsabile Rekeo, distributore italiano Grass Valley. “Sappiamo dai rivenditori e dagli utenti che questo modello è molto apprezzato, al pari delle prestazioni imbattibili e delle nuove funzionalità”.

Corsi e podcast gratuiti su EDIUS sono disponibili in inglese ma con sottotitoli in italiano. EDIUS.IT è il luogo dove entrare in contatto con la comunità locale di EDIUS e dal quale poter scaricare la versione di prova gratuita per 30 giorni. Su questo portale gli utenti potranno apprendere maggiori informazioni sulle nuove funzionalità di EDIUS 9, come ad esempio sul programma Mync incluso, che è stato potenziato con nuove funzionalità per organizzare, ricercare, fare anteprima e condividere materiale.

L’interfaccia di EDIUS 9 è in lingua italiana; a breve sarà disponibile anche il manuale in italiano(pdf). EDIUS è uno dei software di editing più diffusi in Italia nella comunità dei professionisti, nel campo delle produzioni di eventi, tra gli appassionati e vanta numerosissime installazioni a livello broadcast, RAI in primis.
Chi ha acquistato EDIUS 8 dal 1 Settembre 2017, potrà richiedere un aggiornamento gratuito alla versione 9; inoltre sarà offerto un pacchetto di aggiornamento Jump per le versioni precedenti la 8. I dettagli sulle procedure di aggiornamento saranno disponibili sul sito WWW.EDIUS.IT.

Per informazioni su soluzioni e servizi Grass Valley, visitate www.grassvalley.com.

Fonte: GrassValley, Rekeo – Distributore italiano EDIUS



Argomenti correlati a: EDIUS 9 in uscita ora offre una gestione completa del flusso di lavoro HDR – Caratteristiche e novità