edius8pro-review-geekit Tecnologia

Edius 8 Pro, novità e alte performance per le editing video professionale – review


Per gli appassionati e per gli addetti ai lavori, Edius, software per editing professionale di video dell’azienda canadese Grass Valley, non è certo una novità. Ma il software, con l’edizione Edius 8 Pro e 8 Workgroup (versione per gruppi di lavoro condiviso, come dice la stessa parola) ha raggiunto livelli elevatissimi di velocità di utilizzo, facilità di modifica e di editing, molteplicità di formati e frame rate, immediatezza di condivisione e conversione, tutto, come sempre, in un unico piano di lavoro, una timeline che aiuta il professionista, ma anche i meno esperti all’editing video di alta qualità. E non poteva ovviamente mancare la disponibilità del 4 volte HD, per noi, il 4K, ormai supportato da molti device.

20150624-real-time_video_filters_-_edius_pro_8-1920x1080-png_925_0

Dal nostro ‘hands-on’ si è potuto appurare una facilità di utilizzo e una duttilità del software che ben si sposa con le esigenze di velocità e qualità del web 3.0 e dell’epoca dei social. Infatti, Edius 8 Pro supporta in pratica tutto il supportabile: intendiamo ovviamente tutti i tipi di file e di estensioni disponibili, e anche per i formati più recenti il software di Grass Valley risponde presente, pensiamo ad esempio ai vari Sony XAVC (e XAVC S) oppure al Panasonic AVC-Ultra o al Canon XF-AVC.

In pratica, tutto quello che serve ad un creativo ed editore professionista di video sarà appunto creare. A tutto il resto pensa questo software di rara attenzione alla User Friendly.

Dal punto di vista tecnico, Edius 8 Pro ha una progettazione nativa a 64 bit, pensato per girare velocemente sui sistemi operativi Windows, inoltre si avvale di una memoria di sistema per effettuare le operazioni multimediali più stratificate e che richiedono maggiore ‘peso’ di lavoro e concatenazione di supporti. Pensiamo alla tecnologia supportata come il 3D, stereoscopico, multicam, la modifica per multi-tracce in 4K.

Molto, ma davvero molto, utile, abbiamo trovato anche il nuovo strumento browser GV che permette di gestire direttamente, come una vera e propria app applicata al desktop, il proprio software e di importare, ottimizzare, uploadare etc etc direttamente dal sito ufficiale.

20160324-edius_8_2_mask-png_925_0

Non mancano, come anche in talune versioni precedenti, ma certamente migliorate e perfezionate, le molteplici possibilità di personalizzazione del pannello, le tante e diversificate opportunità di creazione, modifica ed editing, come effetti in 2 o 3D, mixer audio e tutto quello che un ottimo software di editing video professionale e orientato alla creatività richiede.

Il nostro giudizio è più che positivo, proprio per l’indubbio orientamento e attenzione all’utente professionista o meno che sia, Edius 8 Pro è proprio adatto a tutte le esigenze: come sempre e in maniera ancora maggiore, sarà infatti possibile gestire tutto in un unica linea temporale e in real time, e il pannello potrà essere personalizzato a proprio piacimento (dimensioni, finestre, etc).

Il fatto stesso di poter adoperare la tecnologia di Edius Pro 8 in tempo reale per varie sfaccettature dell’editing, come la transcodifica video immediata, la conversione delle risoluzioni HD-SD, poter mescolare a propria creatività porzioni e sezioni differenti (NTSC e PAL), aggiungere parti in 4K o combinare il tutto insieme in un’unica timeline in pochi secondi, ci fa pensare che tutto, di ciò che la tecnologia video oggi richiede, è presente e ottimizzato all’interno del software.

Secondo noi, nell’era dell’internet veloce, del web orientato all’utenza, della tecnologia intelligente, Edius Pro 8 sposa appieno le nuove esigenze e le moderne peculiarità dell’editing video professionale.

Per apprezzare al meglio le performance del software sono richiesti almeno 4Gb di Ram e 6Gb di memoria disponibile su disco.

Vi lasciamo con alcune caratteristiche tecniche che non possono essere annotate.

edius8pro-review-geekit

Edius Pro versione 8.22: Caratteristiche tecniche principali

– Workflow 4K Superior, incluso il supporto per di Blackmagic Design DeckLink 4K Extreme, Ultra Studio 4K, AJA KONA 3G (solo anteprima) e EDL o AAF import / export con Grass Valley HQX con DaVinci Resolve 11
– Supporta di terze parti di I / O hardware di Blackmagic Design, Matrox e AJA
– Possibilità di modificare i file multimediali con diverse risoluzioni – da 24×24 a 4Kx2K
– Conversione in tempo reale di frame rate sulla stessa timeline offre l’editing più efficiente nelle mani dei redattori
– Interfaccia utente veloce e flessibile, tra cui video senza limiti, l’audio, il titolo e le tracce di grafica
– Il supporto per i più recenti formati di file – Sony / Canon RAW, Sony XAVC (Intra / Long GOP) / XAVC S, Panasonic AVC-Ultra / AVC-Intra 422, AVC-Intra LT / LT 2K e Canon XF-AVC (solo importazione)
– Lavora in modo nativo con molti formati video diversi, tra cui Sony XDCAM, Panasonic P2, Ikegami GF, RED, Canon XF e formati di film EOS
– Il più veloce il montaggio AVCHD sul mercato (fino a 3+ flussi in tempo reale)
– editing multicam fino a 16 diverse fonti contemporaneamente, con il supporto di uscita video
– Migliorata decoder MPEG ed encoder
– Migliorata H.264 / AVC decoder ed encoder (per la codifica veloce di 4K XAVC)
– Riproduzione 4K H.264 accelerata
– Ottimizzato per la quarta generazione Intel Core
– Nuovo design GUI per i flussi di lavoro più veloci
– Elaborazione nativa a 64-bit con il massimo accesso alla memoria per l’editing in tempo reale snella
– Il Flusso di lavoro modalità proxy per i computer legacy aiuta a estendere la loro usabilità e aumentare il ROI
– Supporta Intel Quick Sync Video per l’esportazione H.264 estremamente veloce (per Blu-ray Disc)
– Gestione rapida di grandi quantità di file di immagini fisse (JPG, TGA, DPX e altri)
– Correzione del colore primario il supporto dei file LOG (RGB)
– Correzione del colore primario file di importazione (RGB) personalizzato LUT
– Decodifica RAW (Sony / Canon)
– 3 vie correzione del colore (YUV)
– motion tracking
– Built-in di stabilizzazione dell’immagine
– Esportazione Direttamente su disco Blu-ray e DVD della timeline
– Supporto OFX per Magic Bullet e Sapphire plug-in
– Possibilità di salvare un progetto in corso come modello al fine di ri-uso delle impostazioni delle tracce preferite
– layout dello schermo

Distributore per l’Italia dei prodotti Grass Valley Edius è Rekeo

Edius 8 PRO

Professionale 96%
Adattabile 95%
Grafica 91%
User Friendly 97%
Accessori 93%
Final Thoughts

Una facilità di utilizzo e una duttilità del software che ben si sposa con le esigenze di velocità e qualità del web 3.0 e dell'epoca dei social. Infatti, Edius 8 Pro supporta in pratica tutto il supportabile per l'editing video.

Overall Score 94%


Argomenti correlati a: Edius 8 Pro, novità e alte performance per le editing video professionale – review