DISSIDIA-FINAL-FANTASY-NT Videogame Review 2018

Dissidia Final Fantasy NT – La nostra Recensione


La nostra recensione di Dissidia Final Fantasy NT, ossia il picchiaduro dedicato alla saga di Square Enix con l’immenso potere di rievocare eroi e nemici di tante, ma tante, battaglie nella serie Final Fantasy. Una sorta di simposio di eroi e antagonisti che si affrontano in battaglie arena a suon di colpi speciali, combo, e cooperazione a squadre.

Dissidia Final Fantasy NT, e si vede in tanti degli aspetti tecnici, grafici e di combat system, prende tutta l’esperienza non solo dei predecessori originari usciti su PS portable e dalla serie ‘Madre’, ma coglie a piene mani nell’esperienza videoludica e di combattimento del Team Ninja di Koei Tecmo Games.

dissidia final fantasy nt

Un picchiaduro a squadre in arene ricchissime di contenuti grafici di alto profilo, con personaggi che rievocano e rinnovano i character di Final Fantasy, compresi i capitoli esclusivamente online: d’altra parte Dissidia Final Fantasy NT nasce proprio per l’universo online e per il multiplayer, ma non disdegna anche la modalità campagna e la storia tutta da vivere, anche se in quest’ultimo caso, solo narrata dall’inizio, in capitoli da sbloccare man mano che si completano le fasi della campagna.

dissidia final fantasy nt

E troveremo tutti i nostri beniamini, presi da tutti i capitoli della serie Final Fantasy: gli eroi della luce e del bene schierati a gruppi di 3 (sono 5 gruppi, visto che i FF sono ad oggi XV), lanciati alla conquista del mondo dell’oscurità (o mondo B) dove dovranno affrontare vecchi nemici e rinnovate minacce. Insomma, un vero e proprio nugolo di eroi e antagonisti impegnati in battaglie, dove si combatte senza esclusione di colpi, senza sosta e con quel tanto di strategia necessaria nel 3vs3.

DISSIDIA_Jecht_Screenshot_1502187268

Ovviamente, non solo i combattimenti, ma anche la scelta dei vari eroi da far crescere di battaglia in battaglia costituisce uno dei motivi pregnanti di questo titolo picchiaduro: se la storia è sicuramente orientata a soddisfare i palati degli amanti di FF a 360 gradi, i combattimenti sono fasi decisamente ostiche e per tutti gli amanti del picchiaduro: si dovrà inoltre tener conto delle caratteristiche dei vari eroi di FF, suddivise per capacità: ci saranno gli Assaltatori adatti al corpo a corpo, poi i Velocisti con la loro capacità furtive, i Tiratori per il combattimento a distanza e gli Specialisti.

dissidia ff2

Importanti, sia nella scelta del personaggio che nella scelta della squadra, saranno, oltre alle caratteristiche, anche le capacità nell’ottimizzare al meglio la cooperazione in battaglia: saranno importanti i compagni che tendono a far scendere la barra dell’Audacia dell’avversario, in modo da renderlo più facilmente penetrabile (i colpi diventeranno più potenti tali da ridurre sensibilmente i punti HP del nemico con Audacia azzerata) al compagno Assaltatore (o Velocista), sarà importante la selezione delle Tecniche EX di ciascun personaggio, al fine di garantirsi importanti vantaggi in-game.

dissidia final fantasy

Ovviamente non mancano le Evocazioni dei vari Ifrit, Shiva, Bahamut, come in ogni Final Fantasy che si rispetti, questi sono selezionabili all’inizio degli scontri e, in base ovviamente all’elemento e alle caratteristiche, forniranno importanti vantaggi durante le battaglie di DFFNT.

Insomma, Dissidia Final Fantasy NT è sicuramente un fighting game di livello, arricchito da sound e grafica di alto profilo, indicato sia per coloro che amano i picchiaduro collaborativi, ma soprattutto a tutti i fan di Final Fantasy che vogliono cimentarsi con un genere diverso, senza perdere di vista il carattere della loro saga preferita.

DISSIDIA FINAL FANTASY NT - REVIEW PS4

SVILUPPATORI 85%
STORIA 80%
GRAFICA 90%
GIOCABILITA' 85%
DURATA 80%
PERSONAGGI 90%
Final Thoughts

Dissidia Final Fantasy NT è sicuramente un fighting game di livello, arricchito da sound e grafica di alto profilo, indicato sia per coloro che amano i picchiaduro collaborativi, ma soprattutto a tutti i fan di Final Fantasy che vogliono cimentarsi con un genere diverso, senza perdere di vista il carattere della loro saga preferita.

Overall Score 85% VALUTAZIONE
Readers Rating
3 votes
77


Argomenti correlati a: Dissidia Final Fantasy NT – La nostra Recensione