Guide Geek IT

Avviare programmi in orari specifici


Avete mai desiderato di avviare un programma in orari specifici, ma non sapete come gestire questo compito? Forse volete che il vostro client di posta elettronica si avvia al mattino o forse si desidera pianificare un processo di stampa ad una certa ora, o anche usare il PC come un allarme. Qualunque sia la ragione è bello sapere che c’è uno strumento semplice che permette di essere facilmente configurato. Tale programma è qprogram-starter.

Naturalmente, come per quasi tutti i tool di Linux, questa interfaccia grafica non è altro che un front-end per la linea di comando. Diamo uno sguardo a come utilizzare questo strumento.

Installazione

Mostrerò l’installazione di questo strumento su Ubuntu 10.04. L’installazione richiede di aggiungere i repository necessari, in quanto non è tra i default. Per aggiungere il repository, attenersi alla seguente procedura:

  1. Aprire una finestra di terminale.
  2. Eseguire il comando apt-ppa add-repository sudo: hakaishi / qprogram-starter.
  3. Digitare la password sudo e premere Invio.

Ora che il repository è stato aggiunto, è necessario aggiornare apt con il comando:

sudo apt-get update

Quando l’aggiornamento è completo, il comando:

sudo apt-get install qprogram-starter

per installare l’applicazione.

Ora siete pronti per utilizzare lo strumento.

Per avviare-starter clic qprogram Applicazioni> Accessori> qprogram-starter. Si aprirà la finestra per usare il software.




Argomenti correlati a: Avviare programmi in orari specifici


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>