apple-brevetto-solare Tecnologia

Apple sceglie il solare come fonte per i futuri iPhone e iPad


Numerose sono le indiscrezioni sulla base delle quali, uno dei principali colossi informatici, Apple starebbe lavorando con sempre maggiore intensità all’impiego di pannelli solari sui futuri iPad/iPhone.

Addirittura Digitimes sostiene che la multinazionale di Cupertino avrebbe raggiunto un’intesa di massima con alcuni produttori di Taiwan, con tanto di internalizzazione all’interno della catena di produzione, per quanto riguarda la scelta dei pannelli solari.

Certo va detto che Apple prima lanciare in commercio i futuri dispositivi mobili in grado di sfruttare il solare come fonte di energia, ha ancora tanto lavoro da fare in quanto i punti di debolezza del progetto non mancano. Ad esempio vi è il problema delle dimensioni dei pannelli solari, da adattare a questi device (occorre tempo), in quanto le performance dei pannelli solari testati sui dispositivi della “Mela” sono tutt’altro che ottimali, giacché il numero di celle usate in un pannello da 3 pollici è nettamente più basso se paragonato a quelle adottate su un pannello solare da montare sulle abitazioni.

Resta però il fatto che la multinazionale di Cupertino abbia intenzione di far uscire per il 2012, con il nuovo iPhone 6, un innovativo sistema di ricarica “senza fili”.

Un progetto davvero ambizioso che rivoluzionerebbe il mondo tecnologico/informatico. Ed Apple non è nuova in queste imprese.

 

 

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>